Sperimentazione di sistemi idroponici fin dal 1976

Multi-ducts

I nostri Multi-Duct sono sistemi NFT di grandi dimensioni, ideali per spazi che si sviluppano in lunghezza ma dispongono di scarsa altezza.

I lunghi canali di coltivazione (fino a 2,4 m) e l'altezza ridotta del serbatoio consentono di ottenere il massimo rendimento dal proprio spazio di coltivazione, anche in ambienti ad altezza ridotta.

Dato che i nostri Multi-Duct sfruttano il sistema NFT (Nutrient Film Technique), che garantisce alle piante un apporto praticamente illimitato di ossigeno, acqua e nutrienti in proporzioni perfette, la resa è mediamente 3 volte superiore ai risultati ottenibili dai metodi di coltivazione tradizionale a terra.

Aggiungi alla Lista preferiti

Localizzatore rivenditori

  • Acquista dal negozio più vicino

Descrizione

I Multi-Duct sono sistemi completi di coltivazione idroponica a resa elevata, che consentono di gestire un gran numero di piante grazie a un serbatoio integrato nella parte inferiore, aumentando in modo significativo il numero di piante e il volume di resa senza influire sul tempo di lavoro richiesto.

Ciascun Multi-Duct è composto da lunghi canali di coltivazione sotto cui si trova un serbatoio. Le piante vengono posizionate in  blocchi di lana di roccia lungo i canali, e le loro radici crescono attingendo in modo illimitato all'ossigeno.

La soluzione di nutriente viene costantemente pompata dal serbatoio ai canali, scorrendo così sulle radici delle piante. Ciò che le piante non utilizzano viene reimmesso nel serbatoio, pronto per essere pompato nuovamente nei canali. Il serbatoio viene svuotato e rifornito di soluzione nutriente ogni 2-3 settimane per mantenere un bilanciamento perfetto degli elementi nutritivi essenziali.

Grazie all'apporto costante di acqua e nutrienti alle radici e all'accesso illimitato all'ossigeno, si constaterà una salute migliore delle piante, una crescita più rapida e un aumento della resa di 3-4 volte superiore rispetto ai metodi tradizionali di coltivazione al suolo.

More Information

Perché i Multi-Duct producono risultati fantastici?

I Multi-Duct sono sistemi basati sulla tecnica NFT (Nutrient Film Technique), che è nota per i suoi effetti benefici sulle colture: piante più sane, crescita più rapida e maggior resa.

• Le radici possono accedere senza limiti all'ossigeno, grazie al substrato di coltivazione.

• Garantisce un maggiore assorbimento di acqua e nutrienti.

• Non si verificano problemi legati ai depositi di nutrienti o al loro esaurimento. Poiché non vi è praticamente alcun substrato di coltivazione, non si verifica una concentrazione eccessiva di nutrienti tale da provocarne un deposito sotto forma di sali nocivi, Inoltre, poiché il serbatoio viene svuotato e riempito regolarmente i nutrienti non si esauriscono mai.

I benefici dei sistemi di nutricoltura NFT

• Risultati dimostrati: resa fino a 4 volte superiore rispetto ai metodi di coltivazione tradizionali.

• Maggiore produttività negli spazi piccoli: il nostro Multi-Duct MD904 occupa 10 m² ed è alto appena 30 cm!

• Frequenza di irrigazione manuale ridotta: collegando un sistema Nutriculture Auto Top Up al Multi-Duct si possono lasciare le piante incustodite per periodi di tempo più lunghi.

• Riduzione degli scarti: l'unico substrato di coltivazione utilizzato è rappresentato dai blocchi di lana di roccia, che accolgono le piante sin dal principio.

 

Questions & Answers

Essenziale:  accertarsi che le piante siano radicate prima di inserirle nel sistema. Molte radici bianche devono essere visibili intorno all'esterno del substrato di avvio e le radici devono tenere insieme il substrato di crescita nella forma del vaso iniziale.

  • Regola generale: 10 piante per metro quadro. Questo numero può essere aumentato o diminuito a seconda della varietà della pianta. 
  • Lasciare la pompa costantemente accesa. Non c'è bisogno di un temporizzatore segmentale né di programmare la nutrizione.
  • Rimuovere completamente l'imballaggio di plastica dai cubetti di lana di roccia oppure rimuovere i vasi se si utilizza il terreno o il cocco. In tal modo le radici possono disporre di più ossigeno.
  • NFT è una tecnica di coltivazione a radici nude. Tutte le piante, tranne quelle più piccole, avranno bisogno di un sostegno aggiuntivo, come lo yoyo o le reti per piselli.
  • Tagliare il telo drenante di una lunghezza sufficiente per consentirgli di sporgere di alcuni centimetri dal canale nel serbatoio. Nessun rumore di gocciolamento dell'acqua!